La lavatrice Electrolux Rex LI1270E è una lavabiancheria da incasso, dalle dimensioni compatte (51.5 x 59.6 x 81.8 cm), ideale per chi, con particolari esigenze di spazio nella propria abitazione, desidera inserire la lavatrice all’interno di un mobile. Quella che vedremo in questa recensione è una lavatrice molto interessante, di buona qualità, con un prezzo di fascia medio-alta.

Lavatrice Electrolux Rex LI1270E

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa Electrolux Rex LI1270E

In questa recensione vi parleremo della lavatrice Electrolux Rex LI1270E, un modello a carica frontale di classe energetica A++ con una velocità di centrifuga alta (1200 giri al minuto) dotata di display digitale LCD, numerosi programmi speciali di lavaggio e alcune funzioni che proteggono la lavatrice da eventuali guasti.

La capacità di carico della lavatrice Electrolux Rex LI1270E è di 7 Kg, di buon livello soprattutto se si tengono in considerazione le dimensioni ridotte della lavabiancheria. Questo prodotto, come già abbiamo detto acquistabile prezzo di fascia medio-alta, è indicato per una famiglia con figli. Si tratta di un modello di lavatrice completo, molto interessante per le sue caratteristiche: vediamo meglio quali sono.

Design e Materiali

Sotto l’aspetto estetico, la Electrolux Rex LI1270E è una lavatrice da incasso con una linea molto semplice, che punta più alla sostanza piuttosto che all’eleganza; una scelta condivisibile considerando che è una lavabiancheria a scomparsa. L’oblo è molto grande (34 cm di diametro) e consente un comodo inserimento degli indumenti nel cestello: infatti, abbiamo potuto constatare la semplicità con cui anche capi molto grandi entrano comodamente nel cestello. A proposito di cestello, questo è realizzato in Carboran, un materiale plastico molto resistente in grado di sopportare anche temperature superiori ai 100° e di non essere rovinato dalla ruggine. Ci sembra una novità molto utile, i cui benefici si sperimentano meglio nel tempo, quando non si dovranno sostenere spese di manutenzione straordinaria.

Per quanto riguarda la console dei comandi, essa ci è apparsa troppo piena di tasti e indicazioni per l’avviamento delle funzioni: al centro si trova la manopola con la quale selezionare i vari programmi di lavaggio, mentre a destra sono presenti indicatori al led, alcuni tasti e un display digitale forse leggermente piccolo. Considerando lo spazio vuoto rimasto non avrebbe stonato un display leggermente più grande, o magari una soluzione che prevedesse una maggiore semplicità nella comprensione delle attività della lavatrice, anche perché in linea di massima le funzioni che si utilizzano su una lavabiancheria sono sempre più o meno le stesse.

Caratteristiche

Electrolux Rex LI1270E DettaglioLe caratteristiche della lavatrice elettronica Electrolux Rex LI1270E sono numerose e interessanti. Abbiamo verificato che questa lavabiancheria punta molto sull’efficienza e sulla personalizzazione dei lavaggi, un aspetto che abbiamo ritenuto molto buono perché permette di ottimizzare le prestazioni e ridurre gli sprechi.

Innanzitutto parliamo dell’efficienza. La lavabiancheria Electrolux Rex LI1270E, di classe energetica A++, ha una centrifuga regolabile con una potenza massima di 1200 giri al minuto: un ottimo livello, anche considerate le dimensioni ridotte e il buon carico (7 Kg) del cestello. La lavatrice Electrolux Rex LI1270E è dotata di sistemi di sicurezza molto efficienti: tra i più validi e importanti abbiamo riscontrato il sistema Acquastop in grado, grazie a una particolare elettrovalvola posta sul tubo di carico, di verificare eventuali perdite e bloccare la lavatrice e il flusso di carico.

Per quanto riguarda i consumi sono di 10469 litri d’acqua e 189 kWh annui: rispetto ad altre lavabiancherie di queste dimensioni siamo a livelli leggermente più alti. La rumorosità, invece, si attesta nella media: 56dB durante il lavaggio e 72dB durante la centrifuga.

Programmi e Funzioni

Un altro punto di forza della lavatrice Electrolux Rex LI1270E è la vasta scelta di programmi e funzioni. Questi sono tutti orientati a rendere sempre maggiore la possibilità di personalizzare i programmi di lavaggio. A tal proposito va menzionata la funzione TimeManager: grazie ad essa è possibile scegliere la durata del lavaggio, senza dover sottostare a tempistiche predefinite. Per chi ha sempre i tempi ristretti questa funzione può risultare molto utile.

Ai programmi tradizionali si affiancano quelli speciali che sono:

  • Lana Woolmark: questa funzione permette un’asciugatura migliore della lana grazie all’aumento dei giri del cestello.
  • Lavaggio a mano: il programma che permette di lavare i tessuti in maniera delicata ed evitando di rovinarli con trattamenti generici.
  • Seta: a differenza del programma per la lana, in questo caso il numero dei giri del cestello viene ridotto, in modo da trattare con delicatezza gli abiti in seta.
  • Mix 20°: questo programma garantisce un risparmio sui consumi, sia di energia che di acqua.
  • AutoSense: questa è un’opzione molto comoda, poiché verifica il carico inserito e gestisce automaticamente i consumi, riducendo le operazioni da fare per avviare un lavaggio: in questo modo è la lavatrice stessa che si occupa di individuare il programma migliore.

Come abbiamo visto, sulla lavatrice Electrolux Rex LI1270E i programmi e le opzioni di lavaggio presenti permettono di avere lavaggi su misura con dei consumi ridotti: per chi usa la lavatrice frequentemente è un dato da non trascurare. Così come non è da trascurare la presenza del filtro autopulente e del sistema antispreco detersivo: quest’ultima funzione mantiene più a lungo, rispetto alle lavatrici che ne sono sprovviste, la presenza del detersivo nel cestello, evitando sprechi e migliorando notevolmente la qualità del lavaggio.

 

Scheda Tecnica

  • Specifiche
    Capacità di carico: 7 kg
    Regolazione Centrifuga: 1200 – 900 – 700 – 500 giri/min- esclusione centrifuga
    Partenza ritardata fino a 20 ore
    Display LCD
    Sistema antispreco detersivo
    Programmi speciali: Lana Woolmark – Lavaggio a mano – Seta – Mix 20°C
    Filtro accessibile
    Acquastop
    Opzioni: extra risciacquo – stiro facile
    Elettronica Time Manager®
    Maxi oblò
    Vasca in Carboran
    AutoSense: auto-riduzione dei consumi proporzionale al carico
    Opzioni: extra risciacquo – stiro facile – TimeManager®
    Filtro autopulente
    Piedini livellatori
    Sistema antivibrazioni
    Programmazione partenza fino a 20 ore
    Sistemi di sicurezza: tubo di carico con Acquastop – antitrabocco – antisurriscaldamento
  • Installazione
    Estetica: Bianco
    Altezza (mm.): 820
    Larghezza (mm.): 596
    Peso lordo: 63
    Peso netto (kg.): 60.39
  • Energia
    Classe di efficienza energetica: A++
    Consumo annuo di energia (kWh): 189,0
    Classe di efficacia di centrifuga: B
    Velocità massima di centrifuga (giri/min): 1200
    Consumo annuo di acqua (lt): 10469
    Emissione di rumore in fase di lavaggio – dB(A): 56
    Emissione di rumore in fase di centrifuga-dB(A): 72
    Grado di umidità residua (%): 53
    Consumo ponderato di energia in modalità Left-On (W) (2010/30/EC): 0,98
    Consumo ponderato di energia in modalità spento (W) (2010/30/EC): 0,10
  • Altro
    Etichetta PNC: 914 528 140
    Tensione (V): 220-230
    Potenza massima assorbita (W): 2000
    Fusibile richiesto (A): 10

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Ottime prestazioni
  • Efficiente gestione consumi
  • Personalizzazione dei programmi

svantaggi

Svantaggi

  • Comandi poco chiari
  • Display piccolo

 

Le Nostre Opinioni

La lavatrice Electrolux Rex LI1270E è sicuramente un modello molto efficiente, che sa unire prestazioni ottimali in piccole dimensioni. È una lavabiancheria indicata per una famiglia con figli che regolarmente deve lavare una discreta quantità di vestiti. A migliorare la reputazione di questa lavatrice sono i numerosi sistemi di manutenzione integrati che ne aumentano l’efficienza e la durata nel corso del tempo, permettendo di risparmiare sulle riparazioni.

La lavabiancheria da incasso Electrolux Rex LI1270E è inoltre indicata per chi non dispone di spazio a sufficienza nel bagno e vuole inserire la lavatrice in un modulo della cucina nascondendola dietro uno sportello, mantenendo integro lo stile dell’arredamento. Nonostante il prezzo non di fascia bassa è una lavabiancheria che garantisce ottime prestazioni.

Voti Finali

  • Materiali - 8.2/10
    8.2/10
  • Prestazioni - 8.6/10
    8.6/10
  • Funzioni - 8.7/10
    8.7/10
  • Consumi - 8.7/10
    8.7/10
  • Qualità Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Il Nostro Voto Totale

8.5/10

 

 

Share Button