La lavatrice LG F1096NDA che vedremo in questa recensione è una lavabiancheria a carica frontale di dimensioni compatte. Ha una capacità di carico di 6 Kg, perfetta per una coppia senza figli. Per quanto riguarda i consumi, la lavabiancheria LG F1096NDA ha una classe energetica A+++ e, come vedremo, dispone di interessanti funzioni e buone prestazioni tecniche.

Lavatrice LG F1096NDA

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa LG F1096NDA

Tra le lavatrici compatte il modello LG F1096NDA è uno di quelli più interessanti da valutare, sia in termini di caratteristiche tecniche che in termini di funzioni tecnologiche. Infatti, la lavatrice LG F1096NDA è uno di quei modelli di ultima generazione che prevede il controllo delle funzioni anche dallo smartphone.

Al primo impatto, la lavatrice LG F1096NDA presenta due aspetti fondamentali: l’attenzione per la qualità dei lavaggi e la garanzia di un modello costruito con sistemi innovativi e tecnologicamente avanzati.

Passiamo adesso a valutare più nel dettaglio le specifiche della lavabiancheria LG F1096NDA.

Design e Materiali

La lavatrice LG F1096NDA è una lavabiancheria slim di dimensioni compatte (44x60x85 cm). Il design della lavatrice è forse eccessivamente scuro: l’oblo, il display e la manopola di comando sono realizzati con cromature nere, per cercare di donare un tocco di originalità alla lavatrice, stile che può piacere o non piacere.

Le funzioni della lavabiancheria LG F1096NDA sono controllate da una manopola centrale e da alcuni tasti posti sotto il display digitale. Quest’ultimo è inserito in una mascherina scura nella quale sono presenti alcuni indicatori delle funzioni composti da led luminosi e nel complesso non ci è parso molto grande: l’impressione è che la gestione del pannello di controllo sia poco intuitiva e troppo complessa, che i comandi siano numerosi e altrettanto lo siano i testi che li indicano.

Caratteristiche

LG F1096NDA FronteEntrando nel cuore del prodotto, sulla lavatrice LG F1096NDA è presente un motore Inverter Direct Drive, ovvero il motore è collegato direttamente al cestello, riducendo al minimo il numero dei componenti e il costo di manutenzione.
Per quanto riguarda i consumi stiamo parlando di una lavatrice con ottime prestazioni: 150 kWh e 9500 litri annui. La particolarità, e l’aspetto positivo, sta nel sistema Inverter Control che controlla le variazioni di velocità della lavatrice, evitando quindi gli sprechi.

Per quanto riguarda la rumorosità la lavatrice LG F1096NDA ha dei valori nella norma (56dB durante il lavaggio e 74dB durante la centrifuga), in linea con le caratteristiche tecniche del sistema Inverter Direct Drive del motore, un motore elettronico e non a spazzole come i motori tradizionali. Dopo l’utilizzo possiamo confermare la silenziosità di questo modello.

Abbiamo parlato della centrifuga: essa è regolabile e va dai 400 ai 1000 giri. Alla prova dei fatti le prestazioni sono molto efficienti: senza esagerare (e perdersi) nella potenza, fa il proprio lavoro in maniera efficiente. Anche questo è un effetto della tecnologia Inverter Direct Drive che, come abbiamo già accennato, verifica automaticamente la velocità della lavatrice evitando sprechi energetici.

Programmi e Funzioni

I punti di forza della lavatrice LG F1096NDA sono quelli relativi ai programmi e alle funzioni. Sembra essere questo l’aspetto più soddisfacente di questa lavabiancheria. Oltre ai tradizionali programmi di lavaggio su questo modello di lavatrice sono presenti le seguenti funzioni:

  • Smart Diagnosis: tramite questa funzione lo smartphone diventa lo strumento di diagnosi dei malfunzionamenti della lavatrice. Dopo avere premuto il tasto sulla lavatrice e avvicinato lo smartphone, la lavabiancheria comunicherà con il call center LG.
  • Lavaggi frequenti: questa funzione permette di avviare con un solo tasto i lavaggi che vengono eseguiti regolarmente, riducendo così le operazioni.
  • Rapido 30 minuti: questo è il programma per coloro che non hanno molto tempo e cercano una soluzione con tempi ridotti.
  • Tube Clean: questa funzione permette il lavaggio completo del cestello, per evitare la formazione di batteri e il danneggiamento della lavatrice.
  • Risciacquo antiallergico: grazie a questo sistema dovrebbe essere ridotta la presenza di detersivo sui vestiti dopo il lavaggio.

L’impressione che si ha utilizzando la lavabiancheria LG F1096NDA è quella di una lavatrice che dedica molta attenzione ai particolari e alla componente innovativa dei programmi e delle funzioni di lavaggio, e riesce nel tentativo di essere una lavatrice in grado di emulare i lavaggi a mano, per evitare che gli indumenti, anche e soprattutto quelli più delicati, si rovinino.

Complessivamente l’ampia scelta di funzioni e programmi, senza nulla togliere alla facilità di utilizzo (si pensi alla funzione Lavaggi Frequenti), rappresentano un valore aggiunto per una lavatrice che punta molto alla personalizzazione e alla possibilità di soddisfare ogni singola necessità.

 

Scheda Tecnica

  • Dimensioni
    Dimensioni LxPxH (mm): 600x440x850
    Peso (kg): 57
  • Performance
    Classe di efficienza energetica A+++
    Classe di efficacia di lavaggio A
    Classe di efficacia di centrifuga B
    Centrifuga: 1000-400 (variabile)
    Consumo energia annuo: 150
    Consumo acqua annuo: 9500
    Rumorosità (dBA): Lavaggio 56 / Centrifuga: 74
  • Caratteristiche strutturali
    Slim
    Capacità di carico (Kg): 6
    Motore: Inverter Direct Drive
    6 motion Direct Drive
    Volume del Cesto (litri): 42
    Angolo di apertura oblò: 180
    Smart Diagnosis
  • Gestione elettronica
    Sistema di pesatura del carico
    Fuzzy Logic (Gestione Elettronica)
    Bilanciamento automatico del carico
    Antischiuma
    Sistema di riavvio automatico
    Indicatore tempo di lavaggio
    Segnale di acustico
    Tasto accensione/spegnimento
  • Programmi
    Programmi Lavaggio: Lavaggi Frequenti, Cotone, Cotone Rapido, Delicati, Lavaggio a mano/Lana, Rapido 30 minuti
    Programmi Speciali: Baby care (Speciale Bambini), Intensivo (95°)
    Opzioni Speciali: Partenza ritardata (3-19 h), Prelavaggio, Intensivo, Risciacquo antiallergico, Acqua in vasca, Anti piega, Centrifuga variabile, Temperatura (Fredda/20/40/60/95), Risciacquo + centrifuga, Esclusione centrifuga, Sicurezza bambini

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Consumi ridotti
  • Ampia scelta di programmi di lavaggio
  • Assistenza tramite smartphone

svantaggi

Svantaggi

  • Pannello di controllo poco intuitivo

 

Le Nostre Opinioni

Considerato tutto quello che abbiamo visto fin qui, la lavatrice LG F1096NDA è un prodotto sicuramente valido, che esegue in maniera ottimale il proprio lavoro, con sistemi tecnologicamente avanzati e di ottima qualità.

Nonostante un design che ci è sembrato poco accattivante – ma questa è una valutazione puramente soggettiva – la lavabiancheria LG F1096NDA è un modello il cui acquisto è indicato a chi cerca una lavatrice con ottime prestazioni per quanto riguarda i consumi.

In conclusione, essendo una lavatrice dai costi non eccessivi ma nemmeno ridotti, ci sentiamo di consigliare questa lavatrice prevalentemente per le capacità tecniche di lavaggio e di risparmio energetico di cui si avvale.

Voti Finali

  • Materiali - 8.4/10
    8.4/10
  • Prestazioni - 8.6/10
    8.6/10
  • Funzioni - 8.7/10
    8.7/10
  • Consumi - 8.7/10
    8.7/10
  • Qualità Prezzo - 8.5/10
    8.5/10

Il Nostro Voto Totale

8.6/10

 

 

Share Button
Ti potrebbero interessare anche: