La lavatrice LG F1255FDS7 è un modello di classe energetica A++, con una capacità di carico di 15Kg, la lavabiancheria ideale per famiglie numerose, con molti figli, o che necessitano di lavare regolarmente grandi quantitativi di indumenti o capi voluminosi come le coperte e i piumoni. È una lavabiancheria elettronica con display digitale, e con un motore Inverter che effettua anche i lavaggi a vapore.

Lavatrice LG F1255FDS7

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa LG F1255FDS7

In questa recensione vi parleremo di una lavatrice di buonissima qualità: il prezzo elevato è motivato da una serie di caratteristiche, tecniche e funzionali, che fanno della lavabiancheria LG F1255FDS7 un modello efficace e molto qualificato. Il motore Inverter migliora la stabilità della lavatrice, riduce le vibrazioni e i rumori e migliora notevolmente la qualità dei lavaggi.

Una delle caratteristiche peculiari di questo modello di lavatrice è il sistema di lavaggio a vapore che permette di igienizzare gli indumenti già a 30°. Per quanto riguarda il lavaggio, il motore Inverter della lavatrice LG F1255FDS7 dispone di 6 differenti movimenti del cestello per trattare gli indumenti in maniera delicata in base al tipo di tessuto.

Design e Materiali

La lavabiancheria LG F1255FDS7 è, come detto, una lavatrice grande, sia nelle dimensioni (68.6×75.6×98.3 cm), che nella capacità di carico (15Kg). È un modello realizzato interamente con cromature grigio scure, una scelta cromatica differente dal tradizionale colore bianco che dona eleganza e design a questa lavatrice.

L’oblò, con una cromatura più scura rispetto al resto del corpo, ha un’apertura di 170°, molto ampia e comoda per l’inserimento degli indumenti nel cestello.

La parte superiore dei comandi prevede una manopola centrale per la selezione dei programmi e un display digitale sulla destra, suddiviso a sua volta in due piccoli display che mostrano valori diversi. Inoltre sotto al display ci sono venti led che indicano quali funzioni sono attive durante il lavaggio.

Complessivamente la lavatrice LG F1255FDS7 ha un design molto curato, con linee curve e morbide. Anche la scelta della distribuzione dei comandi, nonostante siano numerosi gli indicatori e i tasti, appare ben distribuita e facilmente controllabile.

Caratteristiche

Una delle peculiarità più importanti della lavabiancheria LG F1255FDS7 è il motore Inverter Direct Drive: questo sistema aumenta la stabilità del motore e la sua silenziosità, essendo un motore elettrico e non a spazzole come i motori delle lavatrici tradizionali. La rumorosità rilevata è di 58dB durante il lavaggio e 78dB durante la centrifuga: valori abbastanza buoni, nella norma, ma particolarmente rilevanti per una lavatrice dalle grandi dimensioni.

Sul fondo del cestello sono presenti delle “bolle”: esso non è piano come in tutte le lavatrici ma ha questi “rigonfiamenti” a forma di semisfera che migliora la protezione della biancheria ed evita che essa si rovini. Inoltre il cestello è collegato direttamente al motore: non ci sono quindi la cinghia e la puleggia di trasmissione e in questo modo sono ridotti al minimo sia i rumori che il rischio che qualche componente si rovini e possa bloccare o rompere la lavatrice.

Per quanto riguarda i consumi, invece, i valori sono di 386 kWh e 15950 litri annui: è una lavatrice che, per il carico di lavaggio molto grande (15Kg) di cui dispone, ha un livello energetico molto efficiente.

Programmi e Funzioni

Come abbiamo anticipato si tratta di una lavatrice elettronica, con una vasta gamma di programmi: tra questi ci sono funzioni molto utili per l’utilizzo quotidiano e anche per quello straordinario. Questi i programmi che riteniamo tra i più importanti per chi sta pensando di acquistare una lavatrice nuova o cambiare quella che già ha:

  • Bilanciamento automatico del carico: è la lavabiancheria stessa che determina quanti indumenti ci sono, e quanto detersivo e quanta acqua utilizzare. Con questo modo si ottimizzano al massimo i consumi
  • Sistema riavvio automatico: con questa funzione è possibile premere un solo tasto per avviare l’ultimo programma utilizzato. Questo è una delle funzioni che riteniamo più utili: la comodità di avviare un lavaggio con un solo click, senza dover ogni volta impostare tutti i valori, è sicuramente molto utile.
  • Sistema Fuzzy Logic: questo è un innovativo sistema che permette di determinare, in base alla torbidezza dell’acqua, il grado di sporcizia degli indumenti, gestendo tutto il ciclo di lavaggio in maniera automatica.
  • Programma Baby Care: questo programma è indicato per lavare i vestiti dei bambini
  • Tecnologia Truesteam: questa è la funzione che permette di igienizzare con un lavaggio a 30°. Il vapore è immesso direttamente nel cestello e in maniera costante durante tutto il ciclo del lavaggio.
  • Funziona Smart Diagnosis: è sufficiente avvicinare lo smartphone alla lavatrice perché la lavatrice entri in contatto con il centro assistenza LG comunicando il guasto e il tipo di danno: questo sistema è davvero molto semplice e comodo.

Come abbiamo potuto vedere in questa breve carrellata dei programmi e delle funzioni presenti, la lavatrice LG F1255FDS7 è un modello davvero completo che ci ha dato l’impressione di essere una lavabiancheria indipendente. È sufficiente infatti inserire gli indumenti nel cestello e avviare un tasto: al resto pensa la lavatrice stessa, sollevandoci da tutte le altre impostazioni e, anche, da eventuali errori di settaggio.

 

Scheda Tecnica

  • Performance
    Classe di efficienza energetica A++
    Classe di efficacia di centrifuga B
    Centrifuga 1200-400
    Consumo energia annuo 386
    Consumo acqua annuo 15950
    Rumorosità (dBA) Lavaggio: 58 Centrifuga: 78
  • Caratteristiche strutturali
    Colore Inox
    A vapore Si
    Capacità di carico (Kg) 15
    Motore Inverter Direct Drive
    6 motion Direct Drive Si
    Volume del Cesto (litri) 112
    Angolo di apertura oblo’ 170
    Standby Power Zero Si
    Shower Spray Si (Lavaggio con getto d’acqua)
    Indicatore porta bloccata Si
    Smart Diagnosis Si
  • Gestione elettronica
    Sistema di pesatura del carico Si
    Bilanciamento automatico del carico Si
    Antischiuma Si
    Sistema di riavvio automatico Si
    Indicatore tempo di lavaggio Si
    Segnale di acustico Si
    Indicatore messaggio di errore Si
    Tasto accensione/spegnimento Si
  • Programmi
    Programmi Lavaggio Cotone, Cotone ECO, Pelli Sensibili, Allergy care, Lavaggio Silenzioso, Refresh, Piumini, Speciale sport, Speciale Scuri, Lavaggio a Freddo, Lana, Rapido 30
    Opzioni Speciali Funzione Timer, Antipiega, Centrifuga Variabile, Temperatura variabile (Freddo/30/40/60/95) , Preferito, Vapore, Risciacquo+Centrifuga, Pulizia Vasca, Avviso Sonoro, Esclusione centrifuga, Solo centrifuga, Sicurezza bambini
  • Dimensioni
    Dimensioni LxPxH (mm) 686x756x983
    Peso (kg) 88
    Dimensioni imballo (LxPxH mm) 750x800x1072
    Peso imballo 96
  • Garanzia
    Anni Totale: 2, Motore Inverter Direct Drive: 10

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Grande capacità di carico,
  • Motore Inverter,
  • Design elegante

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo elevato

 

Le Nostre Opinioni

La nostra opinione in merito alla lavatrice LG F1255FDS7 è positiva. È consigliata per tutti coloro che necessitano di lavare regolarmente grandi quantità di indumenti. Il cestello ha un carico di 15Kg e può accogliere anche capi molto voluminosi. È una lavabiancheria che unisce l’attenzione per i particolari a un design molto curato. Consumi e rumorosità sono assolutamente buoni grazie anche al motore Inverter che migliora prestazioni e riduce le vibrazioni.

Il funzionamento della lavabiancheria LG F1255FDS7 è eccellente. Provandola non abbiamo avuto problemi, né nella scelta dei programmi standard, né per la selezione di quelli speciali. Il quadro strumenti è molto intuitivo ed è presente il tasto del riavvio automatico che ci ha permesso con un solo click di riavviare l’ultimo programma selezionato.

Il prezzo è piuttosto alto, ma stiamo parlando di un modello di lavatrice che non è destinata a una famiglia standard: il prezzo elevato è giustificato dalla presenza dei migliori componenti tecnici e di tecnologie evolute, come quelle che gestiscono automaticamente il carico della lavabiancheria e quella che permette la diagnosi automatica grazie allo smartphone.

Voti Finali

  • Materiali - 8.6/10
    8.6/10
  • Prestazioni - 9.0/10
    9.0/10
  • Funzioni - 8.8/10
    8.8/10
  • Consumi - 9.0/10
    9.0/10
  • Qualità Prezzo - 8.3/10
    8.3/10

Il Nostro Voto Totale

8.7/10

 

 

Share Button
Ti potrebbero interessare anche: