La lavatrice LG F14A8FDSA che vedremo in questa recensione è un modello di classe energetica A+++, dotato di centrifuga con un numero di giri molto elevato (1400 giri) e con una capacità di carico di 9 Kg, ideale per una famiglia molto numerosa.

Il modello di lavabiancheria LG F14A8FDSA ha il sistema di lavaggio a vapore che, come vedremo più nel dettaglio, permette di migliorare l’igienizzazione degli indumenti.

Lavatrice LG F14A8FDSA

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa LG F14A8FDSA

In questa recensione vi parleremo della lavatrice LG F14A8FDSA, una lavabiancheria elettronica di dimensioni standard (60x64x85 cm) che punta molto sull’igiene degli indumenti, essendo dotata di molti sistemi che favoriscono questo tipo di lavaggio. Si tratta di una lavatrice indicata per una famiglia numerosa e per chi effettua regolarmente cicli di lavaggio con molti indumenti.

Il prezzo della lavabiancheria LG F14A8FDSA è leggermente alto e non accessibile a tutte le tasche, ma stiamo parlando comunque di un modello di livello medio-alto. La presenza di molti programmi e funzioni e quella del sistema di diagnosi tramite smartphone (Smart Diagnosis) fanno di questa lavatrice un modello valido e molto interessante.

Design e Materiali

Passando al design della lavabiancheria LG F14A8FDSA, ci imbattiamo nello stile caratteristico di questa serie di lavatrici: una linea abbastanza marcata, che può piacere o non piacere. L’oblò, realizzato con cromature nere da sembrare totalmente scuro posto sullo sfondo bianco del mobile della lavatrice, ha un angolo di apertura di 120°, cosa che non rende praticissima l’operazione di inserimento degli abiti all’interno del cestello, soprattutto se si considera che le dimensioni di carico, 9Kg, sono una delle peculiarità di questo modello.

I comandi della lavatrice sono gestibili da una manopola centrale e da un display digitale molto grande (quasi quanto il cassetto per il detersivo), ricco di indicatori luminosi e testuali. Nella parte superiore c’è il display digitale vero e proprio che indica l’orario, eventuali codici di errore e il tempo rimanente alla fine del ciclo di lavaggio. Nella parte inferiore ci sono dei led luminosi che indicano i giri della centrifuga, il tipo di lavaggio e la temperatura.

Complessivamente la scelta di questa sistemazione del display sembra essere molto soddisfacente: l’ampia gamma di informazioni è chiara, semplice e intuitiva. Infine, intorno alla manopola sono presenti i vari programmi da selezionare: le scritte in nero sullo sfondo bianco sono leggibili e facilmente comprensibili.

Come abbiamo visto sono molte le informazioni presenti intorno alla manopola e sul display digitale, ma ci sono due tasti (Accensione e Avviamento) che facilitano ulteriormente l’utilizzo della lavatrice.

Caratteristiche

LG F14A8FDSA DettaglioCome già indicato le dimensioni della lavatrice sono quelle standard, ma allo stesso tempo troviamo una capacità di carico molto grande: 9Kg.

Uno dei punti di forza della lavabiancheria LG F14A8FDSA è quello relativo all’efficienza energetica. Si tratta infatti di un modello di classe energetica A+++, con una classe di efficienza A sia per il lavaggio, sia per la centrifuga.

Il motore della lavatrice LG F14A8FDSA dispone del sistema Inverter Direct Drive: un motore elettronico che riduce notevolmente la rumorosità e permette il bilanciamento automatico del carico, riducendo gli sprechi e aumentando le prestazioni.

La centrifuga si può regolare fino a un massimo di 1400 giri al minuto, ma nonostante questo la rumorosità è notevolmente ridotta (53 dB durante il lavaggio e 75 dB durante la centrifuga) ed è ai livelli di lavatrici molto meno potenti.

Anche per quanto riguarda i consumi stiamo sui livelli delle lavatrici di queste dimensioni (10900 litri e 171 kWh annui), ma è da considerare che ci troviamo davanti una lavabiancheria che lava grandi quantità di vestiti: questo aumenta i meriti di questo modello.

Programmi e Funzioni

Anche per quanto riguarda i programmi, come abbiamo anticipato precedentemente, la lavatrice LG F14A8FDSA è molto ricca e con diverse funzioni di lavaggio. I programmi che riteniamo più importanti da prendere in considerazione sono:

  • Smart Diagnosis: questa funzione permette alla lavatrice di comunicare direttamente con il centro assistenza LG, tramite l’applicazione sullo smartphone, inviando direttamente i dati con le anomalie di funzionamento registrate.
  • Piumoni: anche grazie alla disponibilità di carico c’è un programma delicato al lavaggio dei piumoni, con un trattamento delicato.
  • Vapore: il lavaggio a vapore allunga le fibre dei tessuti durante il lavaggio, migliorando l’igiene degli stessi.
  • Riavvio automatico: con questa funzione è sufficiente premere il tasto Play per riavviare l’ultimo ciclo di lavaggio, senza dover ogni volta impostare tutti i parametri. È la funzione ideale per chi esegue regolarmente lo stesso programma di lavaggio.

Per quanto riguarda il lavaggio a vapore va inoltre registrato come questo sia in grado di igienizzare già a 30°, abbattendo drasticamente i consumi, a differenza dei lavaggi tradizionali a temperature più alte. Questo particolare programma consiste nell’inserimento, direttamente nel cesto e quindi a contatto con i tessuti, di acqua e vapore: l’umidità che si crea migliora l’efficacia del detersivo. Il vapore viene inserito durante tutto il lavaggio, in modo da mantenere una temperatura omogenea che impedisca la formazione dei batteri e riesca a penetrare più in profondità sulle fibre dei tessuti, agendo anche contro le macchie più difficili da lavare. Sotto questo aspetto, la lavatrice LG F14A8FDSA si comporta molto bene, presentando la funzione di lavaggio a vapore come uno dei suoi principali punti di forza.

Non sono, invece, presenti funzioni per la pulizia automatica della lavatrice, solitamente presenti su una lavabiancheria di questa fascia.

 

Scheda Tecnica

  • Dimensioni
    Dimensioni LxPxH (mm): 600x640x850
    Peso (kg): 69
    Dimensioni imballo (LxPxH mm): 660x 705 x 885
    Peso imballo: 73
  • Performance
    Classe di efficienza energetica: A+++
    Classe di efficacia di lavaggio: A
    Classe di efficacia di centrifuga: A
    Centrifuga: 1400-400 (variabile)
    Consumo energia annuo: 171
    Consumo acqua annuo: 10900
    Rumorosità (dBA): Lavaggio: 53 / Centrifuga: 75
  • Caratteristiche strutturali
    Standard
    A vapore
    Capacità di carico (Kg): 9
    Motore: Inverter Direct Drive
    6 motion Direct Drive
    Volume del Cesto (litri) 67
    Angolo di apertura oblò: 120°
    Standby Power Zero
    Lavaggio a Vapore
    Shower Spray (Lavaggio con getto d’acqua)
    Indicatore porta bloccata
    Smart Diagnosis
  • Gestione elettronica
    Sistema di pesatura del carico
    Fuzzy Logic (Gestione Elettronica)
    Bilanciamento automatico del carico
    Antischiuma
    Sistema di riavvio automatico
    Indicatore tempo di lavaggio
    Segnale di acustico
    Indicatore messaggio di errore
    Tasto accensione/spegnimento
  • Programmi
    Programmi Lavaggio: Cotone, Cotone Eco, Sintetici, Misti, Piumini, Capi scuri, Delicati, Lavaggio a mano /Lana, Capi sportivi, Programma Refresh, Rapido 30 minuti, Preferito
    Programmi Speciali: Allergy Care, Intensivo 60 minuti, Lavaggio silenzioso
    Opzioni Speciali: Partenza ritardata (3-19h), Prelavaggio, Intensivo, Risciacquo +, Risciacquo ++, Risciacquo antiallergico, Acqua in vasca, Centrifuga variabile, Temperatura variabile (Fredda/20/40/60/95), Risciacquo + centrifuga, Esclusione centrifuga, Solo centrifuga, Sicurezza bambini

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Efficace lavaggio con tecnologia a vapore
  • Semplice da usare
  • Consumi non eccessivi
  • Piuttosto silenziosa

svantaggi

Svantaggi

  • Angolo di apertura dell’oblò ridotto (120°)
  • Assenza funzioni autolavaggio della lavatrice

 

Le Nostre Opinioni

Riassumendo quanto detto fino ad ora, la lavatrice LG F14A8FDSA è sicuramente un ottimo modello di lavatrice, con sistemi di autodiagnosi e connettività con lo smartphone. Assolutamente validi sono gli aspetti tecnici fondamentali: qualità dei lavaggi, rumorosità e consumi non eccessivi e semplicità di utilizzo.

Il prezzo della lavabiancheria LG F14A8FDSA è leggermente elevato: non adatto a tutte le tasche ma, come abbiamo visto scorrendo le caratteristiche di questo modello, stiamo parlando di una lavatrice di fascia medio-alta.

Voti Finali

  • Materiali - 8.4/10
    8.4/10
  • Prestazioni - 9.0/10
    9.0/10
  • Funzioni - 8.8/10
    8.8/10
  • Consumi - 9.0/10
    9.0/10
  • Qualità Prezzo - 8.6/10
    8.6/10

Il Nostro Voto Totale

8.8/10

 

 

Share Button
Ti potrebbero interessare anche: