La lavatrice Miele WMH120WPS è un prodotto di fascia alta che offre prestazioni di qualità. Il prezzo è sicuramente elevato e bisogna capire se ad esso corrispondono caratteristiche tecniche tali da giustificare una spesa di questo tipo. Vediamo più nel dettaglio come si presenta, com’è fatta e cosa offre la lavatrice Miele WMH120WPS.

Miele WMH120WPS

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Video Miele WMH120WPS

 

Recensione Completa Miele WMH120WPS

In questa recensione vogliamo parlarvi della lavatrice Miele WMH120WPS, una lavabiancheria a carica frontale, dalle dimensioni standard, con una capacità massima di 8Kg e di classe energetica A+++. È un elettrodomestico dotato di un display digitale molto comodo e che fornisce indicazioni importanti sullo stato del lavaggio, con numerose funzioni e sistemi di sicurezza.

Vedremo quali sono le potenzialità, i pro e i contro, e le caratteristiche tecniche delle funzioni messe a disposizione per questo modello di lavatrice dal target, ricordiamo, piuttosto elevato. Tra le caratteristiche della Miele WMH120WPS si annoverano quelle relative alla velocità di lavaggio e alla funzione per lo stiro rapido degli abiti possibili grazie al cestello riscaldato.

Design e Materiali

Miele WMH120WPS DettaglioPassiamo ora al design della lavatrice Miele WMH120WPS, che ci è sembrato molto semplice, intuitivo ed essenziale. Nel complesso risulta una lavabiancheria molto elegante, dalle linee delicate e molto curate. Il display digitale è posto al centro della parte alta della lavatrice con a sinistra il cestello per il detersivo e a destra la manopola per l’impostazione dei programmi di lavaggio.

I comandi per le regolazioni sono facili da comprendere e il display ha un’illuminazione molto buona anche in una stanza buia o con poca luce. La lavatrice è realizzata in acciaio inox, con i contrappesi in ghisa e il frontale smaltato. Le dimensioni sono standard (alta 85 cm, larga 59.7 e profonda 63.6) e il cestello, accessibile dall’oblo con il profilo cromato, è a nido d’ape riscaldato, con una capacità di carico di 8kg: per una famiglia con dei figli è la soluzione più indicata.

Il brevetto Miele per i cestelli a nido d’ape permette un miglior trattamento dei capi, evitando quindi la fastidiosa formazione di fili tirati o nodi e di danneggiare il cestello con eventuali componenti metallici come, ad esempio, i ferretti dei reggiseni.

Caratteristiche

Miele WMH120WPS CassettoEntrando nel dettaglio delle caratteristiche, la lavatrice Miele WMH120WPS è una lavatrice elettronica, con un motore Inverter, che dispone di diversi programmi speciali di lavaggio.

Il cassetto per i detersivi della lavatrice Miele WMH120WPS è dotato del sistema di autolavaggio AutoClean, in grado di provvedere a pulire automaticamente il cassetto ad ogni lavaggio, rimuovendo in tal modo ogni residuo di detersivo e prevenire la formazione di macchie, muffe o quant’altro. Crediamo che questo non sia un aspetto da trascurare: aumenta la longevità della lavatrice e la qualità dei lavaggi rimane costante nel tempo.

La lavatrice ha un assorbimento complessivo di 2.1-2.4 kW e una centrifuga da 1600 giri, in grado quindi di rimuovere più del 50% dell’umidità presente sui capi di abbigliamento lavati.

Il rumore dichiarato dall’azienda è di 46db durante il lavaggio e 72db durante la centrifuga e possiamo tranquillamente affermare che la rumorosità dichiarata corrisponde alle aspettative, risultando superiore rispetto anche a modelli della stessa fascia.

Per questo elettrodomestico sono presenti molti sistemi di sicurezza, a partire dal blocco delle funzioni grazie al codice PIN. Inoltre la lavatrice è dotata di interfaccia ottica per aggiornare il software del prodotto con gli eventuali aggiornamenti rilasciati dalla casa madre.

I consumi della lavatrice Miele WMH120WPS sono eccellenti, da lavatrice di qualità: 9.900 litri d’acqua all’anno e 156kWh di energia annui.

Programmi e Funzioni

Miele WMH120WPSOltre ai classici programmi di lavaggio la lavatrice Miele WMH120WPS dispone della funzione EcoFeedback che permette di monitorare in maniera costante, con i relativi indicatori sul display digitale, i consumi di energia e acqua e sulla durata del lavaggio e il tempo rimanente al suo completamento.

Il tempo a disposizione per svolgere le faccende domestiche è sempre poco, sapere come poterlo ottimizzare e quanto tempo destinare al lavaggio è indubbiamente una comodità. Tra le funzionalità c’è anche quella che permette l’avvio posticipato fino alle 24 ore successive in modo da utilizzare la lavatrice durante le ore serali e notturne e guadagnare sfruttando le fasce delle tariffe energetiche.

Gli altri programmi di lavaggio speciali sono:

  • Express 20’: il programma adatto per i lavaggi veloci e per i capi non eccessivamente sporchi
  • Automatic Plus: è sufficiente dividere la biancheria in base al colore; un sensore integrato nella lavatrice imposterà il programma più adatto. Cosa chiedere di più?
  • Jeans, camicie e capi sportivi: la lavatrice effettua un lavaggio delicato che evita il formarsi di pieghe
  • Igienizzazione: è il programma perfetto per chi soffre di allergie, visto che con questo lavaggio sono eliminati tutti i germi e gli acari che si annidano sugli abiti.

Inoltre, grazie alla funzione Pulizia Macchina c’è il lavaggio immediato della lavatrice evitando così il depositarsi di residui che compromettano, nel corso del tempo, il funzionamento della lavatrice, abbattendo i costi per la manutenzione e permettendo alla macchina di durare di più nel tempo.

Tramite il Program Manager è possibile personalizzare le impostazioni di ogni singolo lavaggio e questo è, a nostro parere, uno degli elementi di forza della lavatrice Miele WMH120WPS perché la rende unica per ogni tipo di utilizzo.

 

Scheda Tecnica

  • Dimensioni in mm (l x h x p) 597 x 850 x 636
  • Nuovo cestello a nido d’ape riscaldato 1-8 kg
  • Centrifuga: 1600 giri
  • Performance innovative: Sistema PowerWash, TwinDos, CapDosing
  • Comfort d’uso: Stiro rapido, Posticipo avvio fino a 24 ore, Opzione Macchie, Indicazione tempo residuo, Segnale acustico
  • Cassetto detersivi AutoClean
  • Efficienza e sostenibilità: classe di efficienza energetica A+++, Classe di centrifugazione A
  • Consumi idrici/energetici annui 9.900l/kWh 156,00
  • Rumorosità lavaggio/centrifugazione 46 db/72 db
  • Motore Profi Eco
  • Funzione EcoFeedback
  • Mezzo carico, Flussometro, Regolazione Schiuma
  • Programmi di lavaggio principali: Cotone, Lava/Indossa, Delicati, Express 20’, Quick Power Wash, Camicie, Seta, Lana, Trapunte & piumini, Capi scuri/Jeans, Capi Outdoor, Impermeabilizzare, Automatic Plus, Capi Sport, Pulizia Macchina, Scarico/Centrifuga
  • Opzioni di lavaggio: Program Manager, Breve, +Acqua
  • Sicurezza: Waterproof-System, Sicurezza bimbi, PIN

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Silenziosa
  • Ampia possibilità di personalizzazione dei programmi
  • Classe energetica A+++
  • Risparmio sui consumi

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo molto elevato

 

Le Nostre Opinioni

La lavatrice Miele WMH120WPS è sicuramente un prodotto molto caro, destinato a un mercato di fascia alta, ma al di là del prezzo non crediamo ci sia ragione per non acquistarla. Nel complesso, infatti, è una lavatrice ottima: essenziale nei comandi, compatta nelle dimensioni e con un’elevata personalizzazione delle impostazioni dei programmi.

L’aspetto che abbiamo maggiormente apprezzato è il minuzioso controllo dei consumi che permette un notevole risparmio energetico. Allo stesso tempo non si può non riconoscere alla Miele WMH120WPS un’estrema semplicità di utilizzo: in pratica, è sufficiente inserire i capi nel cestello e premere un paio di tasti per avviare il funzionamento e ottenere un lavaggio personalizzato per gli abiti da lavare. Diventa difficile sbagliare e rovinare i tessuti, anche per chi è alle prime armi con una lavatrice.

La Miele WMH120WPS è indubbiamente un prodotto consigliabile: messa alla prova non delude le aspettative e rispetta pienamente quelli che sono i valori indicati dal produttore.

Voti Finali

  • Materiali - 9.3/10
    9.3/10
  • Prestazioni - 9.5/10
    9.5/10
  • Funzioni - 9.5/10
    9.5/10
  • Consumi - 9.2/10
    9.2/10
  • Qualità Prezzo - 8.8/10
    8.8/10

Il Nostro Voto Totale

9.3/10

 

 

Share Button