La lavatrice SanGiorgio SES610D è una lavabiancheria molto economica, ideale per chi cerca un prodotto di fascia bassa. Vediamo ora in maniera più approfondita quali sono le caratteristiche principali e le funzioni di questa lavatrice e quali sono i lati positivi e quali quelli negativi.

Lavatrice SanGiorgio SES610D

Il Nostro Voto

Dove Acquistarlo al Miglior Prezzo?

 

Recensione Completa SanGiorgio SES610D

La lavatrice SanGiorgio SES610D è un modello elettronico con display digitale, a carica frontale e di classe energetica A++. Le dimensioni sono standard e la capacità di carico è di 6Kg, la capienza ideale per una coppia o una famiglia con un solo figlio. Valutandola nel complesso, possiamo considerarla un modello semplice e rivolto a chi non desidera spendere molto per un elettrodomestico.

Per quanto riguarda le funzioni abbiamo visto che la lavatrice SanGiorgio SES610D permette di scegliere tra diversi programmi e alcune opzioni per gestire e personalizzare il lavaggio. Questa lavatrice ha una particolarità: è, come tutti gli elettrodomestici SanGiorgio, interamente prodotta e costruita in Italia.

Design e Materiali

SanGiorgio SES610D FrontaleLa lavatrice ha delle dimensioni standard (85 x 59,5 x 51 cm) ed è completamente di colore bianco, sia il mobile sia la cornice dell’oblò. Passando al cestello, questo è realizzato in acciaio inox e ha un volume complessivo di 43 litri. Attraverso le due manopole e alcuni tasti, si può effettuare il controllo dell’elettrodomestico. Esteticamente, il modello di lavatrice SanGiorgio SES610D presenta una linea molto semplice e certamente non ruba l’occhio se confrontata con altri modelli della stessa fascia.

La lavabiancheria SanGiorgio SES610D è dotata di un display digitale molto piccolo di colore verde che risulta piuttosto nascosto tra le manopole e le scritte che le circondano. Inoltre, accanto al display, sono presenti quattro spie che segnalano quale funzione è in corso.

Complessivamente, nella parte dei comandi ci sono tante informazioni e funzioni, ma sono tutte disposte in uno spazio piccolo, tanto che non è così semplice individuare quale bisogna avviare per il lavaggio che abbiamo desiderato. A rimetterci, con questa scelta di design, è un po’ di semplicità di utilizzo.

Caratteristiche

Passiamo adesso a vedere le caratteristiche tecniche della lavatrice SanGiorgio SES610D. Questo modello ha una capacità di carico di 6 Kg: una soluzione più che sufficiente per una famiglia composta da 2-3 persone. Messa alla prova è una lavatrice leggermente rumorosa durante il lavaggio (59 db) mentre per quanto riguarda la centrifuga risulta nella media (72 db dichiarati). In termini di prestazioni i consumi sono molto buoni per quanto riguarda l’acqua (circa 8602 litri annui) ma un po’ più alti per quanto riguarda l’energia (0,79 KWh per ogni ciclo di lavaggio).

Per quanto riguarda la centrifuga, la lavatrice SanGiorgio SES610D ha una frequenza di 1000 giri al minuto: non male per una lavatrice di fascia bassa. Anche se piuttosto ridotto e scarno, il display digitale avverte quando ci sono eventuali anomalie durante il lavaggio. Sempre tramite il display è possibile avere informazioni sull’avanzamento del lavaggio e il tempo che rimane al suo completamento.

Molto interessanti sono i sensori di sicurezza posti all’interno della lavatrice: grazie ad essi la lavatrice rileva se ci sono dei problemi durante il lavaggio per evitare il surriscaldamento della macchina, che si formi troppa schiuma all’interno del cestello o che ci sia troppa acqua tanto da vanificare il lavaggio e rovinare i capi o la lavatrice stessa.

Programmi e Funzioni

SanGiorgio SES610DI programmi disponibili sulla lavatrice SanGiorgio SES610D sono 15. Oltre a quelli classici, abbiamo apprezzato particolarmente la presenza di questi due programmi:

  • Espresso 30: un programma veloce, molto utile per lavaggi brevi e non intensivi.
  • Economico 20°: il programma che permette di risparmiare, sempre utile per un lavaggio che garantisca un ridotto consumo di acqua e di energia.

Per rimanere nell’ambito del risparmio energetico è presenta la funzione Partenza Ritardata, che prevede l’avvio della lavatrice in un orario posticipato, magari quello serale in cui l’energia elettrica costa meno. Piuttosto limitate, invece, le opzioni di lavaggio, che sono quelle di Prelavaggio, Ammollo, Extra risciacquo e Acqua in vasca.

 

Scheda Tecnica

  • Caratteristiche principali
    Capacità di carico (Cotone): 6 kg
    Velocità massima di centrifuga: 1.000 giri
    Classe di efficienza energetica*: A++
    Classe di efficacia di centrifuga****: C
    Consumo annuale di energia**: 174 KWh
    Consumo di energia per ciclo***: 0,79 KWh
    Consumo annuale di acqua**: 8602 lt
    Consumo di acqua per ciclo***: 39,10 lt
    Emissione di rumore in fase di lavaggio: 59 dBA
    Emissione di rumore nella fase di centrifuga: 72 dBA
  • Controlli
    Display digitale
    Colore display digitale: Verde
    Partenza ritardata: 1-24 h
    Var.Cent. (0-400-600-800 rpm)
    Temperatura (Freddo-30-40-50-60-70-80-90°)
    Indicatore tempo residuo
    Indicatore anomalia
    Indicatore avanzamento programma
    Protezione bambini
    Controllo antischiuma
    Controllo surriscaldamento
    Controllo trabocco
  • Programmi lavaggio
    1 – Cotone
    2 – Intensivo
    3 – Sintetico
    4 – Espresso 30
    5 – Delicati
    6 – Economico 20°
    7 – Jeans/Colorati
    8 – Piumoni
    9 – Tende
    10 – Sport/Fitness
    11 – Camicie
    12 – Lana
    13 – Risciacqui
    14 – Centrifuga
    15 – Scarico
  • Caratteristiche tecniche
    Altezza/Larghezza/Profondità: 85×59,5×51 cm
    Peso netto: 63 kg
    Volume Cesto – Cesto: 43 lt – 470 mm
    Colore Mobile: Bianco
    Colore Cornice Oblò: bianco
    Diametro Oblò: 42 cm
    Angolo apertura Oblò: 180°
    Piedini regolabili – Filtro ispezione pompa
    Potenza MAX – Tensione – Frequenza: 2200W – 220/230V – 50Hz
  • Opzioni
    PreLavaggio (1)
    Ammollo (1)
    Extra Risciacquo (2)
    Acqua in vasca (2)* Massima Efficienza A+++ Minima Efficienza D
    ** Consumo annuo stimato su 220 cicli di lavaggio
    *** Dati riferiti al ciclo Intensivo 60/40° + 60/40° C-1/2C
    **** Massima efficacia A Minima Efficacia G
    Il consumo effettivo dipende dal modo in cui l’apparecchio viene usato.
    (1) L’opzione PreLavaggio esclude Ammollo e viceversa.
    (2) L’opzione Extra Risciacquo esclude Acqua in Vasca e viceversa.

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Classe energetica A++
  • Prezzo basso

svantaggi

Svantaggi

  • Design poco curato
  • Display digitale piccolo
  • Opzioni di lavaggio limitate

 

Le Nostre Opinioni

Trattandosi di un modello di fascia bassa non ci si aspettano grandi prestazioni o particolari funzioni, ma in generale la lavatrice SanGiorgio SES610D può risultare un elettrodomestico interessante per chi non ha molte pretese. Non mancano certo buone prestazioni, ma valutata nel suo complesso, tra i pro e i contro, sembra sempre manchi qualche elemento utile per il salto di qualità.

Come abbiamo visto, il design risulta piuttosto povero e i programmi e le funzioni di lavaggio ci sono parse poco chiare da avviare e selezionare. Il prezzo veramente basso fa della lavabiancheria SanGiorgio SES610D un modello destinato a tutti coloro che non vogliono o non possono spendere cifre elevate per un elettrodomestico. Nel suo insieme questa macchina svolge il suo lavoro in maniera più che discreta e può essere un acquisto valido per quelle famiglie di piccole dimensioni che cercano prestazioni buone in una lavatrice, ma comunque rapportate a una fascia di prezzo bassa.

Voti Finali

  • Materiali - 7.6/10
    7.6/10
  • Prestazioni - 7.9/10
    7.9/10
  • Funzioni - 7.6/10
    7.6/10
  • Consumi - 7.9/10
    7.9/10
  • Qualità Prezzo - 8.1/10
    8.1/10

Il Nostro Voto Totale

7.8/10

 

 

Share Button